31 agosto 2011

MONDIALE MASTER a PALUZZA il 17 settembre 2011


Corsa in montagna per atleti Master.
Oltre 750, quelli già iscritti.
26 nazioni partecipanti. Accreditamento online ancora possibile.

Dall'inizio di giugno, il percorso di gara è a disposizione per essere testato. La competizione si terrà il 17 settembre, snodandosi fra storici sentieri dell'Alta Valle del Bût. Il paese, intanto, si prepara alla festa.

Mancano esattamente 24 giorni alla 11^ edizione del “World Masters Mountain Running Championships”, il “Campionato del Mondo Master di Corsa in Montagna”, in programma a Paluzza, in provincia di Udine, il prossimo 17 settembre.

La competizione internazionale porterà sui sentieri dei boschi carnici atleti da tutto il mondo. A oggi si sono iscritti più di 750 atleti, ma gli accreditamenti sono ancora in corso (c'è tempo fino al 12 settembre), attraverso il sito internethttp://www.wmmrc2011.org. Online sarà possibile ottenere anche informazioni in tempo reale su tracciati, assistenza e alloggi.

Dall'inizio di giugno, invece, il percorso di gara è a disposizione per essere testato da atleti e appassionati. In centinaia l'hanno già provato approfittando anche delle vacanze estive. Il percorso consta di due anelli, entrambi con partenza dalla piazza centrale di Paluzza. Un anello ha una lunghezza pari a 5,5 km, con un dislivello di 310 metri, l'altro di 3,2 km, per un dislivello totale di 183 metri. Grazie all'impegno economico del comune di Paluzza, si è provveduto al recupero e alla risistemazione degli storici sentieri dell'Alta Valle del Bût, che con il passare del tempo si erano resi impraticabili. I sentieri rimarranno quindi a disposizione della comunità: sarà il "lascito" di questa 11/a WMMRCh, al fine di incentivare un turismo ecosostenibile.

Il comitato organizzatore, presieduto dall'olimpionica on. Manuela Di Centa, prosegue il suo lavoro al fianco delle associzioni locali di Paluzza, che saranno coinvolte perchè il “World Masters Mountain Running Championships” si trasformi in una festa di paese dal respiro internazionale. Sul fronte della gara, va ricordato che i due anelli verranno combinati in base alla categoria di appartenenza.

La competizione è aperta a tutti gli atleti di corsa in montagna fra i 35 e gli 80 anni; le categorie di corsa sono a scaglioni di 5 anni. Fra le curiosità numeriche si segnala che gli atleti già accreditati sono, a oggi, 750: il primo ad aver compilato il modulo online è stato un irlandese. Degli extraeuropei, il gruppo più lontano proviene dall'Australia (4 atleti); ci sono anche due rappresentanti dal Venezuela, uno dalla Colmbia e uno dal Brasile. Massiccia la partecipazione dall'Est Europa, con in testa Slovacchia e Repubblica Ceca.

27 agosto 2011

Marsia Fast Trail - 28 agosto

E' possibile iscriversi la mattina della gara, per i ritardari, a questo trail di 10km che si snoda sui sentieri in aperta montagna. Dopo  4 km ci si trova a 1650 mt slm, percorrendo (in cresta)  il sentiero più suggestivo della gara: la Piccionara. Dopo aver attraversato vari tunnel di faggi, ci si trova in un immenso prato ove pascolano cavalli selvatici ed intorno i Monti Carseolani e sua maestà il Monte Velino. Proseguendo per il Monte Midia ( 1737 mt slm), il secondo monte più alto della Valle Carseolana, ci troveremo poi ad attraversare un bosco sottostante le antenne di Monte Morbone.
La gara parte alle 10,30, le iscrizioni chiudono alle 10,00 ed hanno un costo di euro 10,00 e comprende un pacco gara con prodotti tipici locali ed un pasta party finale.
Sarà previsto bel tempo e caldo, l'ideale per rifugiarsi nel fresco della faggeta di Marsia!
parkstrail.it

Gransassoskyrace 2011 - 4 settembre


Manca una sola settimana alla prossima edizione della Gransassoskyrace 2011 – 21.6 km, 4460m Dislivello, 2533m Quota massima .
Il 4 settembre ore 08.30 è prevista la partenza di una delle gare di corsa in montagna, che grazie ad un percorso duro ed affascinante, rende celebre ed indimenticabile la partecipazione alla gara.
“La manifestazione infatti, ha avuto la sua prima edizione nel lontano 1975 per volontà dell’allora Presidente del CAI dell’Aquila Nestore Nanni. Essa fu ispirata da due motivi di fondo ben precisi: da una parte,  non si voleva dimenticare la tragica morte di PIERGIORGIO DE PAULIS, avvenuta in prima invernale sulla Nord del Camicia, che tanta sensazione suscitò negli ambienti alpinistici, e per la giovanissima vita che veniva stroncata, e per le promesse alpinistiche che Piergiorgio De Paulis esprimeva, d'altro canto si voleva valorizzare il potenziale del Gran Sasso, l'unico vero massiccio con caratteristiche che esaltano ad un tempo i valori alpini ed appenninici del centro meridione della penisola”...tratto dal sito ufficiale – www.gransassoskyrace.it -